servizi
Sono i diritti dei nostri utenti *
ad ispirare la realizzazione dei servizi:

Sono i diritti dei nostri utenti ad ispirare la realizzazione dei servizi:

il diritto ad essere ascoltati, il diritto alla socialità, il diritto a fruire il servizio attraverso diverse possibilità e il diritto alla tutela della propria riservatezza.
Promuoviamo il benessere generale della comunità aiutando le persone fragili affinché abbiano garantiti questi diritti.
Centro riabilitativo residenziale e diurno

Ente Affidatario: C.Re.S.S.                                                                                                                                             Convenzionato ASL 3 Genovese/ Accreditato Regione Liguria
N° posti: 17 residenziali / 5 in semiresidenziali
tel 010 3076352 / centronuccinoviceppellini@coserco.it

Il Centro “Nucci Novi Ceppellini” è un presidio di riabilitazione funzionale che accoglie persone con disabilità grave o gravissima di tipo fisico, psichico e sensoriale con lo scopo di offrire prestazioni sanitarie, assistenziali, educative e riabilitative.

La struttura, un ex edificio scolastico ristrutturato con l’abbattimento di  tutte le barriere architettoniche,  ha un grande giardino con terrazza ed una piscina adatta alle attività di fisioterapia e idroterapia.

Il servizio collabora con l’associazione Fa.Di.Vi e …Oltre Onlus , nata per iniziativa di un gruppo di famiglie e che ha tra i propri scopi quello di favorire il massimo coinvolgimento e partecipazione delle famiglie degli utenti del Centro alla vita e alle scelte del servizio stesso.

In tal senso non è presente un orario di visita ma l’accesso ai famigliari è libero.

Centro riabilitativo residenziale

Ente Affidatario: C.Re.S.S.                                                                                                                                           Convenzionato ASL 3 Genovese/ Accreditato Regione Liguria
N° posti: 17 fissi di cui 2 per appoggi di sollievo
tel 010 2481519 / germanacosta@coserco.it

Il servizio offre prestazioni riabilitative intensive ed estensive per le persone con disabilità complesse con l’obiettivo di  rispondere alle loro necessità in termini sia riabilitativi che di complessità assistenziale.

L’inserimento può essere di tipo definitivo oppure configurarsi in periodi di inserimento di durata variabile con finalità di aiuto e sollievo nella gestione famigliare e sociale di utenti disabili gravi e gravissimi.

In entrambi i casi l’intento è quello di ricreare al proprio interno un’atmosfera famigliare in continuità con il contesto di provenienza.

La struttura si trova in un ex edificio scolastico ristrutturato con l’abbattimento di  tutte le barriere architettoniche e il ripristino del terrazzo e dell’ampio giardino che la circondano.

Centro riabilitativo residenziale e diurno

Ente Affidatario: C.Re.S.S.                                                                                                                                            Convenzionato ASL 3 Genovese/ Accreditato Regione Liguria
Numero di posti: 18 in regime residenziale di cui 2 per inserimenti di sollievo / 5 posti in regime semiresidenziali (diurno)
tel 010 6047498 / centrolamagnolia@coserco.it

Il Centro “La Magnolia” è un presidio di riabilitazione funzionale che accoglie persone con disabilità grave o gravissima di tipo fisico, psichico e sensoriale, con lo scopo di offrire ospitalità e prestazioni sanitarie, assistenziali, educative e riabilitative.

L’intento è quello di ricreare al proprio interno un’atmosfera famigliare anche attraverso le tante attività che caratterizzano il servizio come le  sessioni di pet-therapy e l’organizzazione di soggiorni estivi per gli ospiti al mare o in montagna.

La struttura si trova in un edificio storico del 1400 ristrutturato e totalmente accessibile a chiunque. Il centro è dotato di un ampio giardino fornito di veranda.

Il servizio, come il Centro Nucci Novi Ceppellini, collabora con l’associazione Fa.Di.Vi e …Oltre Onlus  per favorire la collaborazione con le famiglie.

In tal senso non è presente un orario di visita ma l’accesso ai famigliari è libero.

Centro diurno

In convenzione con il Consorzio dei Servizi Sociali dell’ovadese
Numero posti: 18/20 ragazzi con disabilità diverse e di un’età compresa tra i 14 e i 55 anni
tel 0143 823091 / lozainetto@coserco.it

Il centro propone percorsi educativi assistiti  rivolti a giovani ed adulti con disabilità gravi con l’obiettivo di sviluppare capacità relazionali e potenziare le capacità presenti per il raggiungimento di livelli sufficienti di autonomia personale e l’accesso ai servizi offerti dal territorio.

“Lo Zainetto” ha caratteristica semi residenziale ed offre quotidianamente ai propri ospiti una serie di interventi (educativi, sanitari, socializzanti ed assistenziali) che siano un’occasione di ponte con l’esterno.

L’obiettivo è quello di proporre agli utenti esperienze nuove (laboratori radiofonici, artistici, pet therapy, falegnameria, atletica, danza terapia, orto sinergico ecc..) per combattere l’isolamento ed alleviare il carico famigliare.

In collaborazione con il Centro Diurno “San Domenico” (sempre gestito da Co.Ser.Co)  si propongono attività, gite e momenti di socializzazione per favorire l’autonomia ed introdurre un possibile distacco dalla famiglia di origine per un  passaggio alla residenzialità.

Comunità per disabili gravi

In Convenzione con il Consorzio dei Servizi Sociali dell’ovadese (CSS), ASL Alessandria
In ATI con ANFFAS Ovada e Coop. Azimut
Numero posti: 8 residenziali/ 1 per inserimento di sollievo
tel 0143 80783 / sandomenico@coserco.it

Il Centro “San Domenico” è una comunità socio-assistenziale per persone con disabilità grave e gravissima, che ha aperto le sue porte nel 2006 grazie ad un contributo della Regione Piemonte per la  ristrutturazione dell’ex Convento dei Padri Scolopi in pieno centro ad Ovada.

Il servizio nasce all’interno del progetto “Dopo di noi” come risposta alla mancanza di strutture idonee nel territorio ovadese e per fornire ai ragazzi disabili una comunità alloggio che allo stesso tempo garantisse il contesto famigliare, gli affetti e la tutela dei diritti.

All’interno della Comunità si svolgono attività terapeutiche ed educative (psicomotricità, atletica, informatica, arte, alfabetizzazione, piscina, danza terapia, attività manuali) ed è presente una stretta collaborazione con il Centro Diurno “Lo Zainetto” con cui si organizzano gite, grigliate, tornei di calcetto e spettacoli di espressività teatrale.

Sistema di servizi a domicilio

Accreditato dal Comune di Genova

Beneficiari: persone anziane e/o con disabilità.
tel 0102471826-3485704019 / adh@coserco.it

DO.GE è un sistema di servizi di assistenza a domicilio svolti da operatori qualificati. È rivolto a cittadini residenti anziani e cittadini residenti con disabilità che usufruiscono di servizi domiciliari a carico della Civica Amministrazione, valutati ed autorizzati  dagli Ambiti Territoriali Sociali.

Il sistema Do.Ge consente di richiedere interventi di tipo:

  • socio-assistenziale domiciliare sia semplici che complessi
  • educativo per disabili
  • di cura della casa

COSERCO è tra i 6 enti erogatori accreditati dal Comune di Genova per svolgere tali attività garantendo personale qualificato, formato e monitorato, per la realizzazione delle prestazioni a tariffe standard fissate sempre dalla Civica Amministrazione sulla base di standard qualitativi controllati.

Progetti legati ai finanziamenti delle Misure Regionali o ad altre fonti di finanziamento | Privati Cittadini

tel 0102471826-3485704019 / adh@coserco.it

DOMICILIARE EDUCATIVA:

Beneficiari: persone disabili.

Il servizio offre  progetti di educativa domiciliare per persone maggiorenni e minorenni con disabilità allo scopo di fornire esperienze volte a potenziare le capacità di autonomia individuali.

DOMICILIARE ASSISTENZIALE:

Beneficiari: persone anziane e/o disabili.

Il servizio offre progetti di cura, sostegno e socializzazione per persone maggiorenni e minorenni con disabilità e/o persone anziane allo scopo di fornire aiuto e sollievo sia all’utente che alle famiglie.

DOMICILIARE IN COLLABORAZIONE CON ISFORCOOP:

Beneficiari: persone disabili con o senza percorso formativo alle spalle.

Il servizio offre progetti di monitoraggio e sostegno per persone maggiorenni con disabilità inserite in progetti di tirocinio, avviamento al lavoro o stage.

Co.Ser.Co è inoltre disponibile a fornire personale formato per possibili progetti di inclusione in soluzioni abitative sia con percorso individuale, sia di convivenza con altre persone con disabilità e caratteristiche necessarie per sperimentare questi progetti.

Operatori socio-educativi scolastici (OSE) e Insegnanti di Sostegno di nidi e scuole infanzia comunali

Appalto Comune di Genova
Beneficiari: alunni affetti da disabilità delle Scuole d’Infanzia Comunali e Statali, Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Genova
tel 0102471826 / info@coserco.it

ll servizio socio educativo scolastico e di sostegno nei nidi e scuole d’infanzia comunali è svolto da COSERCO da oltre 20 anni e garantisce l’occupazione a circa 150 operatori.

OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI SCOLASTICI (OSE):

Attraverso una griglia di osservazione, formulano un progetto socio-educativo utile a stabilire gli obiettivi propri del ruolo: garantire benessere ed inclusione scolastica all’alunno assegnato.

Attuano inoltre un intervento finalizzato alla realizzazione di attività educative, che si integrano con il P.E.I.  (Piano Educativo Individualizzato) redatto dalla scuola in collaborazione con gli OSE e gli insegnanti di Sostegno.

Il servizio socio-educativo scolastico è rivolto a:

bambini con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia comunali  e statali

bambini con disabilità che  frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Genova.

ragazzi con disabilità che  frequentano le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Genova.

 

INSEGNANTI DI SOSTEGNO:  

Operano nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia comunali

 – collaborano alla predisposizione del PEI ed elaborano il progetto di sostegno didattico, individuando, con le altre figure professionali,  i punti di forza, le abilità e le aree di miglioramento di ciascun bambino

 – programmano e realizzano, sulla base del PEI, attività individualizzate nel piccolo gruppo e nel gruppo classe. 

Operatori socio-assistenziali (osa)
e socio-sanitari (oss)

Appalto Comune di Genova
Beneficiari: alunni affetti da gravi disabilità delle scuole primarie e secondarie statali.
tel 010 2471826 / info@coserco.it

L’operatore socio-assistenziale opera all’interno del servizio Risorse Educative Speciali (ex Poli Scolastici) nelle classi composte da alunni affetti da gravi disabilità.

Ha funzioni di:

  • supporto alla figura dell’insegnante di sostegno scolastico
  • mantenimento dello stato di igienizzazione degli ambienti
  • somministrazione pasti
  • elaborazione di attività ludico ricreative
  • igiene personale
  • eventuali attività specialistiche collegate a richieste dei servizi riabilitativi di riferimento.

E’ stata recentemente introdotta all’interno delle scuole di infanzia comunali l’Equipe Multi professionale che vede coinvolte al suo interno le figure dell’OSA e dell’OSS (Operatore Socio Sanitario).

Soggiorni in montagna a valenza educativa

Beneficiari: ragazzi sia inviati dagli Enti che provenienti da famiglie
tel 0165 841684 / ostellodiarpy@coserco.it
www.ostellodiarpy.it

Co.Ser.Co gestisce soggiorni di vacanza a valenza educativa in montagna per bambini ed adolescenti per offrire la possibilità di scoprire e vivere ambienti naturali e occasioni di vita comunitaria.

Dal 1985 la Casa Vacanza di Arpy è stata trasformata in Ostello della Gioventù affiliato AIG.

Ospita da anni soggiorni per gruppi di famiglie, Centri diurni e residenziali per ragazzi con disabilità grazie alle attrezzature e all’assenza di barriere architettoniche.

L’Ostello di Arpy dispone di:

  • 35 camere con il bagno da 2 a 8 posti
  • 6 camere da 2/3 posti con il bagno al piano
  • ampi spazi interni ed esterni
  • sale soggiorno utilizzabili dagli ospiti a seconda delle loro esigenze

orientamento e formazione

All’interno dell’organico della Cooperativa sono presenti figure professionali specifiche (orientatori, mediatori e formatori) che sono attivi nel settore Orientamento e Formazione.
In particolare gestiamo servizi e progetti per aiutare le persone in cerca di lavoro a scegliere un percorso o a utilizzare strumenti per facilitarne l’inserimento lavorativo. Gli interventi vengono svolti secondo modalità differenti:

- all’interno dei servizi pubblici (Centri per l’impiego, Servizi di Mediazione al Lavoro, Corsi di Formazione Professionale) ;
- in progetti a tempo determinato gestiti per conto degli Enti Locali

I beneficiari sono principalmente giovani ed adulti in condizioni di svantaggio con i quali viene svolto un lavoro di consulenza e di attivazione di tirocini formativi volti all’inserimento professionale.

progetti

Accanto all’attività dei servizi - che è continuativa - lavoriamo anche su singoli progetti che si attivano in determinati periodi a seguito dell’uscita di bandi di Enti locali o Privati in risposta a specifiche esigenze del territorio o di una certa fascia di popolazione.