progetti
La progettazione è un’attività che svolgiamo sia in modo partecipato con altre cooperative, associazioni ed enti locali sia in modo autonomo per rispondere a problemi specifici del territorio, per migliorare i processi dell’organizzazione stessa e, di conseguenza, la qualità dei servizi offerti.

politica
della qualità

I nostri servizi e i nostri progetti sono erogati in accordo con gli impegni espressi nello Statuto della Cooperativa e in conformità con la normativa UNI EN ISO 9001: 2015.
Svolgiamo le attività con professionalità, efficienza, organizzazione ed intento di miglioramento dei processi coinvolti, avendo come obiettivo il benessere e la qualità di vita sia degli utenti che del personale.
ORIENTAMENTO E FORMAZIONE

Sportello per donne svantaggiate e vittime di violenza

LUOGO: Comune di Genova (Val Polcevera) 
DURATA: 4 anni – chiuso a Gennaio 2024 
BANDO: “Un passo avanti” di Impresa Sociale Con I bambini onlus  
PARTNER: Lo sportello è gestito con la Cooperativa Ascur e la Cooperativa Mignanego e in rete con i Centri Antiviolenza del Comune di Genova 
CONTATTI: 010 2471826 
REFERENTE: Roberta Filanti

Il progetto, all’interno del progetto nazionale  “IP IP Urrà,” prevede l’apertura di uno sportello di orientamento al lavoro rivolto a donne svantaggiate o vittime di violenza, per le quali l’inserimento lavorativo si configura sia come possibilità di reinserimento sociale in una rete di relazioni esterne alla famiglia, sia come processo di rinforzo dell’autostima e di emancipazione economica.

AGRICOLTURA SOCIALE

Il sale della terra

LUOGO: Comune di Genova (Val Polcevera)
DURATA: 2 anni – chiuso ad Agosto 2022 
BANDO: Piano di Sviluppo Rurale / Regione Liguria 
PARTNER: CEIS Genova, Coop Cisef, Futuro Anteriore, Confcooperative Liguria, Legacoop Liguria, Isforcoop, Comune di Busalla, Comune di Serra Riccò, Servizio di Salute mentale DSS10 – ASL 3, aziende agricole Valpolcevera
CONTATTI: 010 2471826 
REFERENTE: Sergio Revello

“Il sale della Terra” è un ambizioso progetto di agricoltura sociale in Valpolcevera e Valle Scrivia, nato per sostenere le imprese agricole del territorio ed avviare, al contempo, specifici percorsi di inclusione e riabilitazione sociale per gli abitanti dell’area dell’ ex Ponte Morandi.

Due le tipologie di beneficiari e di attività collegate:

1) Famiglie seguite dai servizi di salute mentale che hanno usufruito di un percorso di accoglienza in fattoria con lo scopo di riqualificare e mettere a produzione terreni abbandonati 

2) Persone in condizione di povertà seguite dai servizi sociali territoriali  che risultassero adeguate alle mansioni in oggetto, a cui è stata offerta un’esperienza di formazione/lavoro presso un’azienda agricola ospitante.

BROCHURE PROGETTO

WELFARE DI COMUNITÀ

LEGO

LUOGO: Comune di Genova (Centro Levante, Val Polcevera, Alta Val Bisagno)
DURATA: 3 anni – chiuso a Dic 2022 
BANDO: “Intrecci” /  Fondazione Compagnia di San Paolo  
PARTNER: Coop Ascur, Coop Mignanego, Consorzio Agorà, ATS comunali, Corso di Laurea Servizio Sociale (UniGE), Associazioni di volontariato
CONTATTI: 010 2471826 
REFERENTE: Sergio Revello

Il bando “Intrecci”  sostiene la domiciliarità puntando su una prospettiva di welfare di comunità, ovvero sull’integrazione territoriale degli interventi in favore di chi necessità di cure a domicilio per migliorare la qualità di vita della persona fragile, dei caregiver e della famiglie a supporto.

Il progetto LEGO, rivolto a persone individuate in 3 municipi genovesi dagli Ambiti territoriali Sociali (ATS) con le reti di volontariato, avrebbe previsto momenti di aggregazione diffusa sui territori e continuativa nel tempo, costituendo così una sorta di CENTRO DIURNO DIFFUSO ed inclusivo.

A seguito dell’emergenza covid-19, il progetto è stato convertito in interventi di supporto (consegna pacchi alimentari, svolgimento di commissioni, facilitazione all’accesso a servizi territoriali) e compagnia a distanza