Asili nido

Asilo del Mare

Nido del Mare è l’asilo nido interaziendale di RINA e Banca Passadore, nato dalla volontà comune di creare un servizio svolto ad agevolare il personale delle loro società. E’ un’iniziativa fortemente voluta dalle due aziende, ha una funzione educativa e sociale e accoglie bambini in fascia di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi. La struttura è gestita dalla cooperativa sociale Co.Ser.Co e ospita un massimo di 22 bambini, di cui alcuni sono utenti esterni alle aziende promotrici. L’equipe è composta da un coordinatore pedagogico, educatrici e personale ausiliario. Il personale educativo è in possesso dei titoli di studio obbligatori per legge, segue un percorso di formazione e aggiornamento continui, si confronta settimanalmente in equipe e partecipa mensilmente a supervisioni condotte da una psicologa.

Filosofia

L’età della prima infanzia è fondamentale per la crescita del bambino che, durante questa delicata fase, inizia ad acquisire importanti competenze. La parola educare, dal latino e-ducere, significa tirare fuori, vale a dire fare in modo che il bambino realizzi, nel miglior modo e nelle migliori condizioni possibili, la sua unicità e il suo progetto di vita.

Mission educativa:

  • Accompagnare il bambino sostenendo il suo sviluppo psico-fisico, linguistico, affettivo e relazionale;
  • Realizzare il suo potenziale, unico e originale, nella formazione di una personalità responsabile, equilibrata e matura;
  • Facilitare la socializzazione tra pari e con l’adulto;
  • Accogliere le singole personalità nel rispetto delle diverse componenti fisiche, emotive, cognitive.

http://www.nidodelmare.it/